Gervaso Roberto - 2004 - La monaca di Monza by Gervaso Roberto

Gervaso Roberto - 2004 - La monaca di Monza by Gervaso Roberto

autore:Gervaso Roberto [Gervaso Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788804538660
Google: 6MVcPQAACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2004-01-14T22:00:00+00:00


Tacere, negare, smentire era nell'interesse di tutte e non solo di coloro - non più d'una mezza dozzina - che avevano tradito la vocazione, macchiandosi di peccati e reati gravi sia sul piano morale che su quello penale.

Un'inchiesta, almeno nella fase sommaria, avrebbe necessariamente fatto d'ogni erba un fascio. Meglio dunque fingere, cercando di fugare sospetti ed evitare sopralluo-ghi dagli esiti imprevedibili. Non crediamo quindi che Virginia sia dovuta ricorrere a pressioni e minacce per indurre le compagne a firmare quella sfrontata difesa di se stessa, del proprio amante, di Santa Margherita.

Ma tutto ciò non era sufficiente. Fuori del convento fra le mura del piccolo borgo, troppo si mormorava. Lo speziale - abbiamo visto -, più degli altri, non perdeva occasione per denunciare la tresca, bisbigliando all'orecchio di chi porgeva il proprio alle sue incaute confidenze, di saperla assai lunga (le sue allusioni, del resto, facevano riferimento a episodi davvero accaduti, di cui forniva ghiotti dettagli). Era insomma una mina vagante, che bisognava risolutamente disinnescare.

Da tempo - com'è noto - s'era poi sparsa la notizia che il Roncino, invaghitosi di Virginia, avesse tentato, ma senza fortuna, di sedurla. Forse non era vero, forse si trattava solo di chiacchiere, anche queste non del tutto disinteressate, diffuse dai nemici dello speziale. Tali comunque da fomentare la gelosia del gelosissimo Gian Paolo, il quale, pur frequentando altre donne, non voleva dividere Virginia, che sinceramente amava, con altri uomini.

Motivi, insomma, per togliere di mezzo il Roncino non gli mancavano. Ma come fare? Già una volta ci aveva provato e gli era andata male. Fallire una seconda non poteva permetterselo.

Certo, non era un delitto facile, da compiere da solo: amante e amiche avrebbero dovuto dargli una mano (erano sulla stessa barca e, se questa fosse colata a picco, nessuno sarebbe sfuggito al naufragio).

Come si siano precisamente svolti i fatti, purtroppo lo ignoriamo ché, le testimonianze di chi, in vari ruoli, vi partecipò, qua e là si contraddicono. Con ogni probabilità questa ne fu la successione: fra il 6 e il 7 ottobre, intorno alle due, corrispondenti circa alle diciannove (data la stagione, era già buio), Suor Ottavia mandò la moglie del fattore, Elisabetta (o Isabetta) Sarra Ferrari, a comprare una medicina per Virginia nella farmacia del Roncino. Poiché la bottega era chiusa, essa dovette pregare il titolare di riaprirla.

Con in mano il farmaco, Elisabetta uscì quindi dalla spezieria per tornare al convento ma, dopo pochi metri, udì un colpo d'arma da fuoco. Atterrita, accelerò il passo, mentre qualcuno di corsa la raggiungeva e la superava, urtandola (solo per miracolo l'ampolla con la medicina non le si ruppe). Nonostante le tenebre e la gran paura, poté comunque vedere che lo sconosciuto impugnava un fucile a canna lunga.

Giunta col cuor in gola al monastero, raccontò alla portinaia l'accaduto, dicendo che, a certe ore, per nessun motivo, sarebbe più uscita.

Cos'era, in realtà, successo? Uno dei bravi di Gian Paolo, il Rosso, prima che lo speziale richiudesse la farmacia, gli aveva sparato una fucilata, abbattendolo.

Quindi, con la canna dello schioppo ancora fumante, era fuggito, riparando nella casa dello stesso Osio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8758)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7754)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7266)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6930)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6410)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5681)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)